Saturday 18 May, 2019

Starting at 9:00am

HUB di LVenture Group e LUISS EnLabs

Rome, Termini Station 00185
Menu

Morning Workshop: Google Tag Manager avanzato

Workshop Name          Come implementare alla perfezione la web analytics in un e-commerce in maniera replicabile con Google Tag Manager.

Language                         Italiano

Type                                    Technical

Level                                   Intermediate/Advanced

Date/Time                        Friday, May 17. 10:00-13:00

Book this workshop on Eventbrite

Questo è un workshop pratico, dove sarà necessario usare parecchio il PC. Imparerai passo per passo come implementare alla perfezione la web analytics in un e-commerce in maniera replicabile, anche se non sei un esperto e senza scrivere pagine di codice HTML o JavaScript.
Per prima cosa vedremo insieme quali sono le azioni da tracciare con Google Analytics e con il Pixel di Facebook; in seguito, parleremo sia dell’implementazione “classica” del tracking, sia delle tecniche di ottimizzazione che ho affinato nel corso degli anni.
Infine, ti svelerò il mio metodo personale che utilizzo per abbattere in maniera replicabile fino all’83% del tempo di implementazione su OGNI sito che realizzo, grazie a un metodo completamente replicabile, basato sulle API di Google Tag Manager.

Cosa vedremo in concreto

Vedremo come implementare alla perfezione:

  • L’ecommerce avanzato in Google Analytics
  • L’ecommerce avanzato con il Pixel di Facebook
  • Hotjar/Smartlook con Google Analytics
  • La gestione di Exit Pop-Up intelligenti
  • L’apertura delle Chat al momento giusto
  • Gli strumenti di Email Marketing
  • La variazione estemporanea dei contenuti del sito a seconda dell’esperienza dell’utente

Il tutto con Google Tag Manager.

A chi è rivolto

Il workshop ha un taglio molto pratico e richiede l’utilizzo di un PC per effettuare di persona i vari tracciamenti, che effettueremo su un e-commerce di prova fornito da me.
Darò per scontati sia concetti di base come “che cos’è Google Analytics”, “che cos’è Google Tag Manager”, sia una familiarità (anche minima) di HTML, JavaScript e CSS.
Il workshop è rivolto a chi desidera imparare a ottimizzare alla perfezione la web analytics di un ecommerce attraverso un metodo replicabile, risparmiando fino all’83% del suo tempo, e con l’obiettivo preciso di aumentare le conversioni.

Chi è il docente

Primo divulgatore italiano di Google Tag Manager e figura di riferimento per l’apprendimento e la divulgazione di GTM e degli altri sistemi di Tag Management nei più importanti eventi del settore, Matteo Zambon ha un’esperienza decennale come sviluppatore web, alla quale affianca una specializzazione in ambito SEM e SEO, con certificazioni Google Partners e Google Analytics.
Autore del libro “Google Tag Manager for Beginners”, ha fondato Tag Manager Italia – il primo portale italiano dedicato a Google Tag Manager e ai sistemi di Tag Management, ed è amministratore di In Risalto, agenzia digitale attiva a Vicenza e Milano.

Book this workshop on Eventbrite